Arcane – Capolavoro Or RIOT

Ho guardato Arcane. O meglio, ho ri-guardato Arcane Season 1, e poi ho guardato ex-novo Arcane Season 2. Ho finito stanotte alle 4, minuto più minuto meno. L’ho fatto, di corsa, per diversi motivi.

Il primo è che S1 mi aveva gasato talmente tanto che per parecchi mesi ho aspettato impaziente l’uscita di S2, ma poi le faccende della vita mi hanno distratto, mi sono un po’ perso e non ho visto Season 2 direttamente all’uscita. Era decisamente ora di rimediare.

Ieri sera poi, sono andato a scambiare i doppioni dell’Album di D&D con un mio amico – grande Nerd e appassionato di Fantasy – e chiacchierando davanti ad una Pale Ale lui se ne esce con un ingenuo “Mah, bello Arcane ma mica è ‘sto capolavoro“…Sgomento. Disperazione. Incredulità.

Ho fatto un grosso sorso di birra che mi ha lasciato della schiuma sulle labbra, e l’ho mandato giù insieme a questo groviglio di emozioni. Tornato a casa, non ho potuto fare a meno di accendere Netflix e valuare con i miei occhi, le mie orecchie e il mio anziano cervello.

Così, a freddo? Arcane è un Capolavoro Assoluto. Period. A partire dalla regia, dalla fotografia, dai colori usati magistralmente come linguaggio. Ogni sequenza è a dir poco meravigliosa.

Le musiche ragazzi. Riot non sbaglia mai sulle musiche. Si sposano perfettamente con le immagini e favoriscono l’alternarsi di emozioni. Io sono stato completamente rapito, per circa sei o sette ore, e non sono riuscito a scollare gli occhi dallo schermo nemmeno per un attimo.

I personaggi sono scritti magistralmente, il che ci porta ad entrare in empatia con loro e quando accadono cose…sembra che accadano ad un nostro caro amico. Spesso mi sono ritrovato a bocca aperta, davanti ad una dissolvenza. E’ stato bellissimo.

Se proprio devo fare un piccolo appunto, la trama di Season 2 a tratti si aggroviglia un po’. Si fa un po’ di fatica a seguirla: mentre in S1 era tutto fresco e lineare, qui c’è da stare un po’ più concentrati e non sempre è comunque facile capire chi e cosa sta accadendo. Ma rispetto ad S1, la scala degli avvenimenti è ingigantita, siamo catapultati nella lotta tra fazioni, nel difficilissimo compito di cercare un equilibrio tra ciò che non può essere tollerato, e il dover scendere a compromessi per un bene superiore.

Ad ogni modo, il mio amico aveva torto. Arcane non è solo bello…è proprio un capolavoro. E per quanto riguarda le serie animate, diviene assolutamente il parametro, il punto di riferimento cui guardare per giudicare qualsiasi altro lavoro.

Guardatelo, se non lo avete ancora fatto. Guardatelo tutto d’un fiato. Guardate le immagini, ascoltate le musiche. Cercate i dettagli in ogni sequenza. Ed innamoratevi a tal punto da non pensare ad altro che ad Arcane per almeno – ma mi tengo stretto – ventiquattro ore da quando avrete finito.

Poi, fatto un bel respiro, venite su discord e parliamo insieme di Vi, Powder, Viktor e tutti gli altri Eroi che vi avranno rubato il cuore come hanno fatto a me.

LVL 44 – 1 wife – 2 children – Killing bosses since 1996. | Logorroico, giornalista che lavora nell’IT, Chargers fan. | Scrivo, tatuo, mi faccio tatuare e porto i Wayfarer.