The Legend of Vox Machina

Sai quelle serate di fine season, con poco da fare? Me ne stavo su Discord a chiacchierare con i boyz e ad un certo punto Amethiel – che è un vecchio volpone – se ne esce raccontando di aver comprato Baldur’s Gate 3, invogliato da una serie TV che aveva appena finito di vedere.

Gli chiedo qualche info in più sulla serie (su BG3 ho fatto una bella chiusa e mi sento piuttosto ferrato), e lui mi parla così – come se nulla fosse – di The Legend of Vox Machina, una serie animata disponibile su Prime Video, farina del sacco dei Critical Role (idoli!).

Bhe che ve lo dico a fare: vuoi il consiglio di uno che la sa lunga, vuoi che un’dea dei Critical Role mi stuzzica sempre, appena quittato discord sono andato su Prime Video e ho messo play, pensando ingenuamente di vedere una puntata o al massimo due. E invece – come è facile immaginare – son stato sveglio fino alle 6 del mattino ed ho guardato tutta la prima stagione, e ogni volta che partiva la sigla del nuovo episodio mi sentivo felice come un bambino la mattina di Natale.

E’ tutto bellissimo: dalle musiche ai disegni, dalle animazioni al plot. I personaggi e le loro abilità sono presi pari pari dal manuale di D&D (big win) e sono volgari, scorretti, deboli e davvero ben caratterizzati (solo il barbaro è a mio modo di vedere un po’ troppo ‘macchietta‘). E’ una serie animata per adulti (vietata ai minori di 16 anni!), piena di parolacce, allusioni sessuali e violenza. Insomma, mi pare un must watch senza ombra di dubbio per tutti gli appassionati di D&D o di Fantasy in generale.

Sono 12 episodi da circa 30 minuti l’uno, volano via veloci come il vento e non vedi l’ora di iniziare il successivo. Il continente di Exandria viene esplorato poco (mi sarebbe piaciuto vederne di più), ma probabilmente in Season 2 potremo conoscerlo meglio, chissà.

Ora non mi dilungherò oltre, corro a vedere Season 2 (della quale vi parlerò più avanti, dopo averla finita) e vi anticipo che verrà prodotta anche una terza stagione, che dovrebbe essere l’ultima della serie.

Così, per chiudere, il progetto è iniziato con una campagna su Kickstarter che è stata la campagna che nella storia ha raccolto più fondi tra quelli per progetti televisivi o cinematografici, superando i 10 milioni di dollari di donazioni. I Critical Role – c’è poco da dire – son furbi, ma si meritano tutto il successo che hanno.

Divertitevi a godervi la serie, e quando l’avrete finita venite a farci sapere cosa ne pensate.

Peace.

LVL 44 – 1 wife – 2 children – Killing bosses since 1996. | Logorroico, giornalista che lavora nell’IT, Chargers fan. | Scrivo, tatuo, mi faccio tatuare e porto i Wayfarer.